Assinovo con le donne

In Assinovo abbiamo a cuore il lavoro delle donne: un argomento molto importante all’interno dell’azienda che opera nel settore assicurativo, nel mondo del lavoro in generale: un tema che ha grande importanza per la contitolare, Maria Restani.

Dal mese di giugno 2024, daremo grande rilevanza al tema della donna e ampio spazio alle donne che lavorano in Assinovo attraverso le loro esperienze.

La reale testimonianza
di un valore aggiunto

In Assinovo mettiamo in risalto l’unicità delle prospettive femminili e il valore che apportano.

Raccoglieremo via via le storie delle donne che hanno avuto successo nella nostra azienda e nel settore assicurativo; storie di ispirazione ad altre donne in qualità di impatto positivo sia in Assinovo che nella nostra società.

In Assinovo, la diversità significa inclusione sul lavoro e  la presenza femminile è fondamentale per l’arricchimento e il confronto nell’ambiente lavorativo.

Aziende guidate
da donne: i dati

Attraverso dati reali e studi statistici  ricavati  da fonti autorevoli in tutto il mondo e in differenti settori, illustreremo la situazione attuale relativa alla presenza femminile e di quanta importanza ricoprono le donne nel mondo del lavoro.

Mostreremo inoltre informazioni su come le aziende guidate da donne tendano ad avere migliori risultati finanziari e a essere più innovative.

Assinovo con le donne
maschilismo-femminismo

Il maschilismo,
il femminismo
e il mondo delle assicurazioni

Il maschilismo è un atteggiamento, un preconcetto, una forma mentis, un errore: quello di pensare che l’uomo sia superiore alla donna, con conseguenti riflessioni nell’ambito economico e sociale.

Curiosamente, la parola femminismo non indica la presunta superiorità del genere femminile rispetto a quello maschile, ma il movimento che desidera riequilibrare la condizione della donna rispetto al mondo maschilista.

Anche nel settore assicurativo, a parità di ruolo, la donna ha una presenza minore in termini numerici e la discriminazione si dimostra con salari diversi, comportamenti, mancanza di opportunità di avanzamento e ambiente lavorativo ostile.

Assinovo e il maschilismo

Dalla data di costituzione, Assinovo compie ogni giorno azioni concrete per contrastare il maschilismo e promuovere un ambiente di lavoro equo e rispettoso: questa scelta include politiche anti-discriminatorie, formazione e promozione di una cultura inclusiva e aperta a tutti.

Tuttavia, è un dato di fatto che le donne spesso si trovino ad affrontare sfide aggiuntive nel far emergere il loro talento in un ambiente tradizionalmente dominato dagli uomini, sia per cultura che per impegni familiari.
Questo non è un riflesso delle loro capacità, ma piuttosto una realtà sociale che ancora deve essere completamente assorbita.

Fondamentale per Assinovo è stabilire un clima lavorativo inclusivo ed equo, dove ogni individuo, sia donna che uomo, abbia la possibilità di crescere e contribuire al meglio delle proprie capacità. Riconosciamo il valore che le donne apportano al nostro settore e ci impegniamo quotidianamente che godano di tutte le opportunità di carriera.

Siamo consapevoli che affrontare la disparità con l’uomo non è questione denigratoria, ma un riconoscimento e consapevolezza di affrontare le disparità di genere affinché tutti possano beneficiare di un ambiente lavorativo, accessibile, accogliente e innovativo.

Siamo tutti parte di questa missione e invitiamo supportando il nostro team a creare un contesto professionale volto a valorizzare capacità e talento di ciascuno, sia esso uomo o donna.

È lavorando insieme che si fa la differenza, costruendo un futuro migliore per tutti.

Maria Restani, contitolare di Assinovo

Assinovo
e Maria Restani

Assinovo collabora attivamente alla campagna contro la violenza sulle donne come fenomeno sociale da combattere con tutti gli strumenti disponibili per una società equa e totalmente priva di discriminazioni e preconcetti.

Nella nostra Società la contitolare, Maria Restani, si impegna, da sempre, in prima persona a lavorare verso l’uguaglianza di genere, attraverso iniziative mirate a favorire uno scenario equilibrato e aperto a tutti.

Maria affronta l’argomento con sensibilità, rispetto e disponibilità.